Visitare il territorio

Luoghi turistici da visitare nelle adiacenze del Monsereno

Traghetto di Leonardo ad Imbersago

Progettato da Leonardo Da Vinci collega Imbersago con Villa d’Adda nella sponda bergamasca. Si muove senza motore sfruttando la forza della corrente ed al sistema di fune fissa tra le due rive opposte del fiume.

Raggiungibile dal Monsereno con:

     

Addarella

Battello elettrico con navigazione (durata 45 minuti) con partenza e rientro a Brivio e fermate intermedie  ad Imbersago, Villa d’Adda e Robbiate.  Per immergersi ed osservare la natura del paesaggio prealpino lacustre, ricco di fauna, flora acquatica e storia. Sullo sfondo le montagne delle Alpi che si specchiano nel fiume, e al ritorno la meravigliosa veduta del lungo Adda con il Castello di Brivio.

Raggiungibile dal Monsereno con:

     

Ponte “San Michele” di Paderno d’Adda

Realizzato fra il 1887 e il 1889 collega la sponda milanese con quella bergamasca divise dal fiume Adda.  E’ un ponte ad arco in ferro, un capolavoro riconosciuto come uno dei simboli dell’archeologia industriale italiana;  nel 2017 è stato candidato per essere inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

Raggiungibile dal Monsereno con:

     

Santuario della “Madonna del Bosco” ad Imbersago

Santuario seicentesco legato al culto della Beata Vergine dopo le sue apparizioni. Meta di pellegrinaggio di Papa Giovanni XXIII e molto sentita nel milanese, caratteristica la grande scalinata composta da 346 gradini totali.

Raggiungibile dal Monsereno con:

   

Villaggio Operaio di Crespi D’adda

Sorto a partire dal 1877, per l’eccezionale stato di conservazione del suo patrimonio storico e architettonico fu nel 1955 annoverato tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO; è infatti il villaggio operaio meglio conservato dell’Europa meridionale.
Visitando il sito www.villaggiocrespi.it è possibile prenotare visite guidate.

Raggiungibile dal Monsereno con:

   

Centrale idroelettrica “Taccani” a Trezzo sull’Adda

Realizzata tra il 1860 e il 1938 è ancora oggi perfettamente conservata ed attiva di proprietà Enel; rappresenta un meraviglioso esempio di archeologia industriale.

Raggiungibile dal Monsereno con:

   

Seguici su

©2022 Azienda Agricola Monsereno Horses di Massimo Villa | P.IVA: 02239290139 | C.F.: VLLMSM72P17M052U